CHI È UNA HOSTESS?
La hostess è una delle figure chiave negli eventi, poiché rappresenta il primo biglietto da visita e l'immagine di una azienda. Di solito è una ragazza di bella presenza, con un bel portamento e dai modi cortesi.
La figura di hostess è facilmente riconoscibile anche dall'abbigliamento e da piccoli accessori come ad esempio i foulards brandizzati.
A volte sono i committenti che offrono le proprie divise alle risorse per valorizzare l'immagine e per aumentare il brand awareness. In altri casi, si richiede il classico tailleur, camicia bianca e scarpa décolleté mezzo tacco come outfit o dress code.
La stessa figura al maschile viene di solito denominata steward, il cui compito può variare dalla semplice accoglienza al controllo degli ingressi o la vigilanza non armata.
Come dress code, si usa indossare un classico completo scuro elegante con scarpa stringata.
COSA FA UNA HOSTESS?
La figura professionale di hostess è di supporto agli organizzatori in eventi, fiere e congressi oppure in manifestazioni culturali, sportive e musicali.
Nella fase preliminare degli eventi, le mansioni che devono svolgere le hostess vengono pianificate attraverso un brief, necessario come formazione e per conoscere nel dettaglio l'attività che devono svolgere.
A volte capita di dover allestire uno stand o gli spazi espositivi prima dell'evento insieme a dei collaboratori di allestimento, in modo da avere un ottimo impatto visivo e risultare facilmente riconoscibili come brand.
Fondamentale è l'accoglienza ai visitatori e ai relatori, poiché è ormai scontato che il primo impatto conta moltissimo per una buona riuscita degli eventi.
Per tutta la durata delle manifestazioni, posizionata in un luogo ben visibile e strategico, sarà a disposizione sia dei visitatori che dello staff, consegnando brouchure informative e flyers, fornendo delucidazioni ai partecipanti oppure offrendo il servizio di engagement e ''captazione contatti''.
La fase che precede la chiusura dell'evento è tra le più importanti, poiché bisogna redigere attestati di partecipazione e assegnare crediti formativi, somministrare questionari alle attività di chiusura e cogliere feedback dei partecipanti circa l'esperienza dell'evento.
REQUISITI DI UNA HOSTESS
- Ottime capacità comunicative nelle pubbliche relazioni
- Bella presenza, aspetto curato con preferibile altezza minima di 168cm
- Dinamicità, coinvolgimento emotivo
- In molti casi, la conoscenza delle lingue straniere
- Innata capacità nell' accogliere ed assistere i clienti col sorriso
- Gentilezza e cordialità
- Disponibilità a lavorare nei giorni festivi e nei weekend
- La risorsa, con la sua innata dote di ''problem solving'', ha tra i suoi compiti anche quello di segnalare sia alla sua agenzia committente che agli organizzatori, eventuali problematiche nella ipotesi dovessero presentarsi, in modo tale da risolvere tempestivamente gli imprevisti.
- Tanta pazienza e resistenza allo stress
TIPOLOGIE DI HOSTESS
Esistono varie tipologie di hostess per altrettante mansioni specifiche da ricoprire come ruolo. In linea di massima si dividono in Hostess in fiera, Hostess congressuale e Hostess promozionale (promoter).
HOSTESS CONGRESSUALE
La hostess congressuale, è l'interfaccia tra i relatori, gli organizzatori e i partecipanti ed è una figura chiave per la buona riuscita di meeting, conferenze, concorsi pubblici e convegni medici ECM (educazione medica continua) .
Nella maggior parte dei casi, la hostess partecipa ad un brief redatto dagli organizzatori del congresso (spesso online in videostreaming), insieme alla propria agenzia di fornitura di hostess, promoter e steward.
Il brief è fondamentale, per dare alla risorsa un vademecum preciso dell'evento e per spiegare il funzionamento delle applicazioni multimediali (ove richieste).
La figura professionale accoglie i partecipanti, spesso registrandoli all'ingresso con dei supporti multimediali (app) eseguendo la procedura di check-in, fornisce materiale informativo del convegno ed invita i partecipanti a prendere posto.
Nei convegni ECM soprattutto, deve monitorare la presenza dei medici in modo che frequentino il corso per almeno il 90% della durata del convegno, pena il mancato rilascio dell'attestato di partecipazione e dei crediti formativi.
Durante le pause, resta a disposizione degli organizzatori controllando che tutti i partecipanti del convegno si servino al coffee break, spesso invitandoli in sale apposite.
E' preferibile la conoscenza di lingue straniere, specialmente in convegni internazionali, in modo da diventare un vero e proprio tramite tra i relatori e i partecipanti stranieri.
A volte capitano anche richieste di hostess interpreti, per cui la selezione spesso ricade su risorse in possesso di una laurea in lingue straniere e con esperienza nella mansione.
Verso la fine del convegno, la hostess ditribuisce dei questionari ai partecipanti che dovranno compilare, come prova di aver compreso appieno la tematica esposta dai relatori.
Infine, la hostess procede con il check out dei partecipanti, con le eventuali verifiche finali e li accompagna con cortesia all'uscita.
HOSTESS IN FIERA
L'Hostess in fiera è la classica figura professionale del ramo marketing che presidia gli stand all'interno di fiere ed expo.
Il suo compito non si limita solo all'accoglienza e all'assistenza dei visitatori, bensì alla presentazione sia del brand che dei relativi prodotti o servizi.
Per questi motivi, oltre alla bella presenza, una buona dialettica, modi gentili ed innate attitudini interpesonali, deve preliminarmente frequentare un brief, in modo da saper rispondere in maniera esaustiva alle domande dei partecipanti.
HOSTESS PROMOTER
La hostess promoter, si posiziona presso lo stand espositivo di un'azienda in modo tale da avere il massimo della visibilità all'interno di centri commerciali, fiere, eventi e punti vendita di vario tipo.
Il ruolo della figura specifica, fa parte del ramo marketing operativo dal vivo, mirato alla promozione di un'azienda con i relativi prodotti e servizi.
In base all'esperienza, le attitudini e le capacità, la risorsa può aspirare a diventare una vera e propria Brand Ambassador dell'azienda.
Figura molto richiesta anche per centri medici specialistici o cliniche private, quali: igiene dentale, centri estetici, sistemi audiometrici (prodotti per l'udito), centri oculistici, sistemi di riposo, depuratori d'acqua, operatori telefonici e servizi pay tv.
Consiglio la lettura approfondita di un altro articolo specifico sulla figura professionale di promoter cliccando qui:
PROMOTER BLOG
HOSTESS E STEWARD PER CERIMONIE
La hostess e lo steward per cerimonie, hanno tra i loro compiti l'accoglienza e il supporto in sala agli invitati.
Resort e Hotel di un certo livello, richiedono questa figura per il controllo dell'assegnazione posti e accompagnamento ai tavoli.
Queste figure possono essere ingaggiate anche per offrire, durante le cerimonie o convegni, il ''servizio guardaroba'' che consiste nell'accogliere gli ospiti all'ingresso degli hotel e tenere in custodia cappotti e soprabiti, rilasciando una ricevuta numerata, la quale servirà come identificativo per ritirare gli effetti personali a fine evento.
Restano per tutta la durata della cerimonia a disposizione dello staff, se ad esempio gli invitati dovessero cambiare sala per il taglio della torta o per buffet di dolci.
HOSTESS OMBRELLINA
L'hostess ombrellina è sicuramente una ragazza di bellissima presenza, fisico statuario poiché spesso indossa tute aderenti brandizzate che evidenziano le curve del corpo e con altezza da 172cm in poi.
Conosciute anche come ''umbrella girl'', operano nel paddock reggendo un ombrello brandizzato per ripararsi e riparare i piloti dal sole o dalla pioggia.
la figura professionale nasce negli anni '60 con cantante giapponese Rosa Ogawa, moglie del pilota Toyota Kawai Minoru. La cantante venne reclutata per la sua presenza sulla griglia di partenza ( in quegl'anni questo sport era assolutamente maschilista e prevedeva la presenza di sole mogli dei piloti nelle zone box).
HOSTESS E STEWARD COME MASCHERA IN TEATRI, CONCERTI ED EVENTI SPORTIVI
L'hostess o steward di teatro, chiamata maschera, ha come principale compito quello di posizionarsi all'ingresso della sala per controllare e staccare i biglietti di ingresso degli spettatori paganti.
E' consigliabile una maschera per ogni 100 persone entranti in sala, in modo da gestire al meglio il tutto.
Vestiti in modo uguale per essere facilmente riconoscibili, danno informazioni sull'evento ed accompagnano gli spettatori al posto loro assegnato.